Bricolage 

Videotutorial per decorazioni Natalizie fai da te

Natale si avvicina! Ecco una selezione di videotutorial per decorazioni natalizie fai da te.

Alberelli in carta riciclata

Gli appassionati di papercraft hanno sempre un assortimento di risme di carta di formati, grammatura e colori diversi, nonché tonnellate di avanzi che spiace sempre buttare. Perché farloquando si può riciclare per realizzare adorabili decorazioni?

Partiamo quindi con un video italiano, dove si spiega come realizzare graziosi alberelli stilizzati con carta riciclata. Su Youtube se ne trovano molti di simili, ma questo mi ha colpito particolarmente per la qualità del risultato finale (Biedermeier ma non troppo!).
Perfetti come decorazioni per l’albero, pacchi regalo o per arricchire la tavola imbandita.

Fiocchi di neve di colla a caldo

Essì, si possono realizzare decorazioni da appendere all’albero di Natale usando come unico ingrediente la colla a caldo. Di certo non si tratta di una novità. Ho selezionato però questo tutorial (in inglese) perché oltre a spiegare molto bene come realizzare infinite variazioni sul tema, mostra che cosa si può ottenere con gli stick glitterati.

Decorazioni di carta

La carta ha il pregio di essere economica, facilmente acquistabile (per chi non ne ha chili e chili in casa come me) e permette di sbizzarrirsi con livelli di creazioni a complessità crescente. Va male la prima volta? La si accartoccia e si ricomincia (o se si fa papercraft la si tiene come futuro “scheletro”). Ecco alcune soluzioni facili, carine e che si possono realizzare coinvolgendo anche i più piccoli.



Decorazioni floreali “sembra carta ma non è…”

Si diceva che le creazioni in carta possono avere diversi livelli di complessità? Ecco un videotutorial in lingua a me incomprensibile che mostra come realizzare splendidi fiori che sembrano di tessuto. Forse più adatti ad abbellire pacchi dono che l’albero di Natale, di certo non passeranno inosservati.

Decorazioni in legno grezzo

In Scandinavia il Natale è una cosa seria. Perché non trarre ispirazione da queste decorazioni in materiali grezzi? L’effetto sull’albero e sui pacchi regalo è davvero grazioso.

Decorazione natalizia con bastoncini del gelato

Assieme alle mollette di legno, i bastoncini del gelato/giaccioli sono un classico dei lavoretti dell’asilo o delle scuole primarie. Ecco una rivisitazione un po’ più adulta dell’albero di Natale a misura di uffici, monolocali o per un omaggio fai da te.

Fiocco fai da te

Chiudiamo l’elenco con il tutorial più utile per i distratti. A chi non è mai capitato di trovarsi a dover impacchettare gli ultimi regali e di scoprire di aver finito i fiocchi? A me ogni anno. Il rimedio è sempre lo stesso: fiocco fai da te. Ecco le istruzioni per chi ama vivere le feste pericolosamente come me:

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Contenuti correlati

Leave a Comment

Inline
Ti è piaciuto il post? Per non perdere i prossimi, segui la pagina Facebook:
Inline
Ti è piaciuto il post? Per non perdere i prossimi, segui la pagina Facebook: